San Felice Circeo, domani la X edizione della Sagra del Canascione

Appuntamento a domani con la X edizione della Sagra del Canascione. L’evento, che era previsto per il 6 gennaio, è stato anticipato a causa del meteo. A partire dalle 11:00, in piazza Vittorio Veneto, i fornai del paese accoglieranno i partecipanti in un percorso di scoperta e riscoperta di questo piatto tipico della tradizione. Grazie al contributo ottenuto da Regione Lazio e Arsial, quest’anno la sagra del canascione, proprio in un’ottica di valorizzazione di questo prodotto cardine della tradizione culinaria di San Felice Circeo, prevede una degustazione gratuita per i partecipanti.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale, grazie alla preziosa collaborazione di “Sagra del canascione e tradizioni popolari – associazione culturale enogastronomica”, è quello di promuovere questo piatto della tradizione originariamente nato come pietanza di recupero. Il canascione, infatti, è una pizza dalla caratteristica forma a mezza luna, cotto nei forni a legna, che veniva riempita con quel che avanzava, principalmente verdure (broccoletti) e salsiccia locale. Oggi che il canascione, prodotto insignito anche del marchio De.Co., è entrato a far parte del patrimonio enogastronomico del paese. Di tale prodotto esistono anche altre varianti, sempre sfruttando materie prime a chilometro zero, che saranno offerte ai partecipanti dai fornai del paese nella sagra del 4 gennaio, con ingresso e degustazione gratuiti.

L’articolo San Felice Circeo, domani la X edizione della Sagra del Canascione proviene da LatinaCorriere.it.

originale su Latinacorriere©
Author: Redazione LatinaCorriere.it

Precedente Latina / Epifania, dopo anni di stop torna la Befana “volante” in piazza del Popolo Successivo Latina Calcio 1932 – Avellino, parla l’attaccante Jallow